Il G7 del 2024, presieduto dall’ Italia, si svolgerà tra il 13 e il 17 giugno presso Borgo Egnazia, a Fasano in Puglia
L’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado è stato ricevuto il 21 novembre dal Consigliere Federale Guy Parmelin, Capo del Dipartimento Federale dell’Economia, della Formazione e della Ricerca. Durante l’incontro hanno parlato delle relazioni economico-commerciali tra i due Paesi e della Presidenza italiana del G7 che avrà inizio l’1 gennaio 2024.
La Confederazione è un partner strategico per l’Italia, con un interscambio pari a 1 miliardo di euro a settimana e la presenza in Svizzera di più di 1.000 aziende italiane che impiegano 22.000 lavoratori con un introito annuale di circa 15 miliardi.
L’Ambasciatore Cornado ha menzionato, con l’occasione, al Consigliere Federale Parmelin una delle priorità del mandato che gli è stato affidato dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani: seguire da vicino la legislazione in materia di etichettatura nutrizionale e la diffusione in Svizzera del Nutri-Score (un sistema di etichettatura dei prodotti alimentari sviluppato in Francia), che preoccupa seriamente l’industria agroalimentare italiana ed i produttori di alimenti sani e naturali tipici della dieta mediterranea.