Lezioni pubbliche e visite guidate per la mostra dell’USI “La scuola di Mendrisio”

Ecco tutti gli appuntamenti in programma, legati all’esposizione che sarà aperta al pubblico fino al 30 giugno 2024

Immagini: Mostra ʹLa scuola di Mendrisio. Un progettoʹ, Teatro dell’architettura Mendrisio,
Foto di Enrico Cano

Nell’ambito della mostra La scuola di Mendrisio. Un progetto – Attività didattica 2022/23’ a cura di Marco Della Torre e Manuel Orazi, il Teatro dell’architettura Mendrisio-USI organizza un ciclo di incontri aperti al pubblico e visite guidate.

  • Martedì 26 marzo 2024, ore 12.30-13.30

Lezione pubblica di Manuel Orazi
Manfredo Tafuri e la rifondazione disciplinare all’Iuav di Venezia
Alle ore 17.00-18.00 è prevista una visita guidata alla mostra con i curatori Marco Della Torre e Manuel Orazi. Bisogna prenotare al seguente indirizzo eventi.tam@usi.ch.

  • Martedì 9 aprile 2024, ore 12.30-13.30

Lezione pubblica di Gabriele Neri
Contro il Bauhaus

  • Martedì 23 aprile 2024, ore 12.30-13.30

Lezione pubblica di Manfredo di Robilant
Fuori e dentro l’architettura. La facoltà di Firenze e l’Architectural Associationnei decenni 1960 e 1970
Alle ore 17.00-18.00 è prevista anche una visita guidata alla mostra. Su prenotazione al seguente indirizzo eventi.tam@usi.ch.

Le lezioni aperte al pubblico si svolgono presso il Teatro dell’architettura Mendrisio. Ingresso libero senza necessità di prenotazione.

LEGGI ANCHE: Come saranno gli architetti del futuro? L’USI mette in mostra la sua Accademia con “La scuola di Mendrisio”

La mostra ‘La scuola di Mendrisio. Un progetto’, in corso fino al 30 giugno 2024, raccoglie il lavoro prodotto collettivamente dalla comunità accademica durante il periodo 2022/23 per avvicinare il pubblico alla varietà degli insegnamenti e delle attività che vengono svolte all’interno dell’Accademia di architettura dell’USI.

L’esposizione invita anche a riflettere sulla natura di una scuola di architettura che, rispettando l’autorevole tradizione, deve continuare a ripensarsi in un’ottica futura.  Nella mostra vengono delineati, in sintesi, i principi che hanno guidato la formazione di alcune scuole del Novecento, diventati importanti punti di riferimento per i programmi didattici delle scuole di architettura del nostro secolo: la Hochschule für Gestaltung di Ulm, la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, l’Architectural Association di Londra, l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e l’Institute for Architecture and Urban Studies a New York.

Il ciclo di lezioni pubbliche rappresenta un’ulteriore occasione di approfondimento sull’eredità culturale delle scuole del XX secolo evocate in mostra.

I

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami