MC Eiht, pioniere del rap californiano, è in tour a Milano e a Zurigo

Il rapper non si è mai fermato e non si ferma neanche adesso. Il 3 febbraio arriva in Italia e il 9 in Svizzera. Siete pronti?

di Jacopo Buranelli

Una storia, quella di Aaron Tyler aka MC Eiht che coincide con la vecchia scena, la nota “old school” della musica rap, nato a Compton nel 1971, pieno ghetto di Los Angeles, nel posto più pericoloso d’America durante i suoi anni più caldi.

Vivere a Compton negli anni Ottanta voleva dire principalmente due cose: o cercavi di sopravvivere sulla strada, o facevi sport talmente bene da mollare quella terra di faide tra Bloods e Creeps, le gang rivali di LA che hanno fatto la storia delle bande armate californiane.

Eppure, sempre in quegli anni caldissimi, si stava formando una terza via d’uscita, capace di sfruttare la creatività della strada per trasformarla in poesia di massa, poesia della violenza, del realismo più bieco, ma pur sempre poesia. Nasceva così il gangsta rap, uno stile di rap diverso da quello della costa Est.

A New York, a Est appunto, piove, fa freddo, si sta in casa a guardare vecchi film e si fanno rime taglienti come il ghiaccio. LA non è così, LA è la California, il rap si fa stando più rilassati. Si esalta la bella vita, il caldo, le situazioni estreme in stile Hollywood.

OG, original ganster è quello che si è tolto dal ghetto senza che il ghetto si sia tolto da lui. Cantore degli arrangiati, degli ultra individualisti che però non mollano e non dimenticano la famiglia, la strada, la zona.  Aaron Tyler, MC Eiht è tutto questo, come lo saranno artisti come 2pac, Snoop Dogg, Dr. Dre, Ice Cube, Xzibit, The Game.

Pioniere del gangsta rap e leader del gruppo Compton’s Most Wanted, che ha segnato la scena con una maxi tune dal titolo: Hood Took Me Under. In questa canzone, attraverso uno stile unico, il gruppo tracciava le tappe di un ipotetico ragazzo del ghetto che non riesce a farcela, finendo ucciso in una sparatoria.

Rime crude, forti, brutali che portano MC Eiht alla vetta con una delle migliori rap song della storia: Streiht Up Menace fino a raggiungere il mondo del cinema con il ruolo di A-Wax nell’iconico film Nella Giungla di Cemento (Menace II Ssciety) targato Hughes Brothers.

Cinema, musica e video games, perché la sua voce è rimasta impressa nel truce personaggio di Ryder, per il gioco GTA: San Andreas. In puro stile gangsta, ovviamente, non poteva mancare a curriculum un mitologico dissing che si è consumato per tutti gli anni Novanta con DJ Quick, conclusosi in maniera cavalleresca con una collaborazione discografica che ha sepolto l’ascia di guerra e ha confermato che la musica vince sempre.

MC Eiht non si è mai fermato e non si ferma neanche adesso. Con all’attivo numerosissimi featuring e album, uno dei quali con la produzione esecutiva di DJ Premier (Which way iz west), nel 2023 ha pubblicato Lessons 2 e, proprio in occasione del trentennale di Menace II Society, il rapper sarà in tour europeo: una data a Milano il 3 febbraio al Biko organizzata da Soulfood Promotion, per poi essere il 9 febbraio a Zurigo, ospite del Wunderbox Club.

Un’ottima occasione per vedere una leggenda del genere musicale attualmente più in voga tra le nuove generazioni.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami