Al LAC Dostoevskij rivive grazie ai “Demoni” del drammaturgo italiano Fabrizio Sinisi. E c’è dell’altro

In programma a gennaio anche il famoso musical “West Side Story” -direttamente da Broadway- e il ritorno di Camilla Sparksss

Foto: “Demoni”, courtesy of Luca Del Pia

Il cartellone del mese di gennaio del LAC prosegue con Demoni di Fëdor Dostoevskij (in occasione del bicentenario della morte): lo spettacolo, diretto da Claudio Autelli, è stato riscritto dall’italiano Fabrizio Sinisi, giovane drammaturgo, recente vincitore del Premio Testori per la Letteratura (2018) e del Premio della Critica ANCT Associazione Nazionale Critici Teatro (2021).

Demoni – una produzione Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura – traccia un affresco della giovinezza, interrogandosi sugli stessi temi indagati dal grande classico a cui si ispira.
Quello che i giovani nutrono nei confronti dei padri è davvero odio, oppure è un’altra faccia dell’adorazione? Quale è il mondo che la nuova generazione vorrebbe costruire, se avesse la forza e il potere per farlo? Quali sono le idee dei ragazzi quando pensano al cambiamento sociale e, perché no, alla rivoluzione?
In scena un gruppo di nove giovani attori e attrici: Alfonso De Vreese, Leda Kreider, Marta Malvestiti,
Francesca Osso, Carlotta Viscovo, Lorenzo Frediani, Mauro Lamantia, Antonio Perretta ed Emanuele Turetta.
L’appuntamento con Demoni è venerdì 19 e sabato 20 gennaio in Sala Teatro, alle ore 20:30.

CartaSìa, courtesy of Mac Canizales

Domenica 21 gennaio è dedicata ai bambini dai 6 anni in su. Alle ore 16:00, al Teatro Foce, per la Rassegna Senza confini – Teatro Pan, Drogheria Rebelot / BIBOteatro presenta CartaSìa, progetto vincitore del Bando “Portraits on stage – Laboratori Permanenti”. Il lavoro vede come protagonista Bruno, un artista geniale e molto solo, che all’indomani di una mostra d’arte che potrebbe renderlo famoso, non è ancora riuscito a creare la sua opera. A salvarlo dalla situazione sarà la carta, grezza prima e raffinata poi, che diventerà sempre più indipendente, fino a far scoprire a Bruno che il modo migliore per stare al mondo è aprirsi ad esso.

Da martedì 23 a domenica 28 gennaio (Ma-Ve ore 20:30, Sa ore 15:30 e 20:30, Do ore 11:00 e
16:00) il LAC ospita, infine, West Side Story il numero uno dei musical americani, reso celebre dalle
musiche di Leonard Bernstein e dalle coreografie di Jerome Robbins. Diretto da Lonny Price, celebre
regista di Broadway, West Side Story sarà danzato e cantato da un importante cast di 34 performer,
accompagnati da un’orchestra di 20 elementi.

West Side Story, Foto di Johan Persson



Sabato 27 gennaio, alle ore 17:00, a Villa Ciani Camilla Sparksss torna a La Regionale con una
performance audiovisiva improvvisata sul tema della ciclicità, integrando dal vivo l’uso di endless
grooves su vinile, sintetizzatori e spoken words. Artista multidisciplinare svizzero-canadese, Camilla dal 2013 si è esibita in oltre 400 spettacoli dal vivo in Europa, Nord Africa, Canada e Stati Uniti in locali, teatri e festival.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami