Pausa pranzo… in musica classica!

Molti dedicano il momento centrale della giornata libero dal lavoro alla palestra. L’Orchestra della Svizzera Italiana vi propone un’alternativa innovativa, altrettanto appassionante e rigenerante

di Rosa Duccilli

Foto: OSI, Pranzo in musica 19.4.23; courtesy of G. Corti

Spezzare le lunghe giornate lavorative con un’attività sana che procura benessere è un ottimo modo per farsi del bene e anche per guadagnare più energia da spendere fino a fine serata. Classicamente sono molti a dedicare la pausa pranzo a una seduta in palestra, ma non è certamente l’unica alternativa possibile.

Una bellissima iniziativa è per esempio “Lunch with OSI”, una proposta originale e sempre più apprezzata dell’Orchestra della Svizzera italiana, nata con il duplice scopo di ritemprare gli animi (anima e corpo sono assolutamente interconnessi, è ormai risaputo) e allo stesso tempo abbattere quelle barriere che a volte si creano nei confronti della musica classica.

Giovedì 28 settembre, mercoledì 18 ottobre e giovedì 11 aprile 2024 alle ore 12.30 presso il LAC di Lugano potrete trascorrere la vostra pausa pranzo ascoltando l’Orchestra in concerti un po’ fuori dagli schemi.

“Lunch with OSI” nasce nell’ambito del nuovo formato “be connected” e, infatti, propone una vera e propria connessione tra spettatori e musicisti. I momenti musicali, infatti, si alternano a un dialogo col maestro sul podio, per spiegare cosa sta dietro all’esecuzione di un’opera sinfonica e rispondere alle domande del pubblico. Infine, all’uscita, verso le 13:30, viene distribuito un sacchetto con il pranzo take away.

Il 28 settembre alle ore 12.30 il Direttore principale OSI Markus Poschner rivelerà i segreti della Prima Sinfonia di Gustav Mahler, detta “Titano”. Per questa occasione, l’OSI verrà affiancata dall’Orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana.

Il 18 ottobre, sempre alle 12.30, sarà invece la volta della celebre suite sinfonica Shéhérazade di Nicolaj Rimskij-Korsakov, illustrata sul podio dal Direttore ospite principale Krzysztof Urbański.

Infine, l’11 aprile 2024 Markus Poschner tornerà a guidare una prova speciale dell’OSI dedicata alla splendida Quarta Sinfonia di Johannes Brahms.

PREZZI
Il prezzo dei Lunch with OSI è di 25 CHF, biglietto del concerto e pranzo inclusi.
È possibile prenotare l’intero pacchetto dei tre Lunch: in questo caso il terzo viene offerto in omaggio.
Per chi volesse ascoltare solo il concerto, senza pranzo, il prezzo è di 15 CHF.

OSI, Pranzo in musica 19.4.23; courtesy of G. Corti

AGENDA

be connected – Lunch with OSI 01
LAC Lugano – Giovedì 28 settembre 2023 ore 12.30

Orchestra della Svizzera italiana
e Orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI)
Markus Poschner direttore
Gustav Mahler Sinfonia n. 1 in re maggiore Titano
——–

be connected – Lunch with OSI 02
LAC Lugano – Mercoledì 18 ottobre 2023 ore 12.30

Orchestra della Svizzera italiana

Krzysztof Urbański direttore
Nicolaj Rimskij-Korsakov Shéhérazade suite sinfonica per orchestra op. 35
——-

be connected – Lunch with OSI 03
LAC Lugano – Giovedì 11 aprile 2024 ore 12.30

Orchestra della Svizzera italiana
Markus Poschner
direttore
Johannes Brahms              Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98

Info e prenotazioni www.osi.swiss

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami