ITALIA NEL MONDO

Quelle famiglie italiane che dal Belgio vorrebbero tornare in patria

Esiste un nuovo flusso migratorio che parte per non restare. Nei nuclei familiari, la conoscenza della lingua italiana per i figli è necessaria, funzionale «al rientro». È quanto emerge da uno studio finanziato dal Ministero degli Affari esteri e dai Comites di Bruxelles, Brabante e Fiandre.

di Valeria Camia Bruxelles

leggi tutto

IN EVIDENZA SOCIETÀ

Mafia e donne, un binomio che esiste da sempre

All’USI di Lugano un convegno dell’Osservatorio ticinese sulla criminalità fa luce sul ruolo dell’universo femminile nelle organizzazioni mafiose. Donne complici, protagoniste ma anche vittime coinvolte nella lotta antimafia.

di Guido Gozzano

leggi tutto

IN EVIDENZA LIBRI

Italia, il nuovo paradiso fiscale dei ricchi

Il Belpaese attrae sempre più i multimilionari stranieri in fuga da troppe tasse e ora fa anch’esso parte dell’«Europa parassita», dal titolo del magistrale libro inchiesta del giornalista Angelo Mincuzzi. Da non perdere.

di Fabio Lo Verso

leggi tutto

IN EVIDENZA LAVORO

La controversa mossa di un gruppo svizzero in Toscana

Il marchio del lusso Montblanc interrompe un subappalto e licenzia di fatto settanta operai che lavoravano fino a dodici ore al giorno per 900 euro al mese. Avevano da poco ottenuto regolari contratti di lavoro dal subappaltatore. Nei giorni scorsi la protesta ha raggiunto anche la Svizzera.

di Federico Franchini

leggi tutto

IN EVIDENZA EDITORIALE

Un nuovo corso

Dirigere uno storico giornale come il Corriere dell’italianità, nato nel 1962 con il frontespizio del «Corriere degli Italiani», è motivo di orgoglio. Ma è anzitutto una grande responsabilità nel frastuono assordante della propaganda che sovrasta l’informazione.

di Fabio Lo Verso direttore

leggi tutto

ITALIA IN SVIZZERA

ITALIA NEL MONDO

Pubblicità

POLITICA & ECONOMIA

LAVORO & PREVIDENZA

Pubblicità

CULTURA & SOCIETÀ

PARTNERS & EVENTI