Imprenditrici italiane: la solidarietà tra donne esiste. Frenano gli entusiasmi burocrazia e paura di trascurare la famiglia

A fine settembre 2022 le aziende femminili in Italia erano più di 1 milione 342 mila e rappresentavano il 22,18% dell’imprenditoria italiana. Una percentuale importante, ma ancora troppo distante da quella che mediamente si registra alla stessa data negli altri paesi facenti parte dell'UE, che si attesta intorno al 32%. Questi sono i dati elaborati e comunicati dall’Osservatorio sull’imprenditorialità femminile di Unioncamere.

Perché l’imprenditoria femminile italiana fa più fatica a decollare?
Quali sono gli strumenti che possono aiutare e quali gli ostacoli da rimuovere per la crescita della presenza delle donne nel mondo manageriale? 
Parte da queste domande l’indagine svolta dall'Osservatorio Women in Business condotto da SumUp, azienda attiva a livello globale che si occupa di tecnologia finanziaria. L’indagine è stata condotta nel periodo compreso tra il 31 gennaio e il 9 febbraio 2023 coinvolgendo circa 2900 imprenditori di 4 diverse nazioni (Italia, Francia, Germania e Regno Unito), parte della base utenti di SumUp.

In termini di parità di genere in campo imprenditoriale, l'Italia risulta un po’ indietro...

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