IN EVIDENZA CULTURA & SOCIETÀ
Quel filo che lega Oliviero Toscani alla Svizzera
Il celebre fotografo italiano si è spento a 82 anni, dopo una lunga malattia. Pochi giorni prima si era conclusa una retrospettiva dell’artista a Zurigo, dove ha studiato dal 1961 al 1965 e per la prima volta al mondo è stata esposta la sua intera opera.
di Ludovica Pozzi
leggi tutto
IN EVIDENZA EDITORIALE
L’Italia oltre le leggi di bilancio
La legge di bilancio 2025 è un capolavoro di contabilità propagandista. Ma tra un finto calo delle tasse e una vera flessione nell’intelligenza degli investimenti pubblici, è rimasto intatto il debito sociale che la politica ha contratto con il «Paese reale», in cui oltre un terzo degli adulti è analfabeta funzionale, secondo uno studio recente dell’Ocse. L’Italia è «ultima» fra i Paesi industrializzati per capacità di leggere e comprendere testi scritti e informazioni numeriche.
di Fabio Lo Verso direttore
leggi tutto
IN EVIDENZA STORIE DI EXPATS
«In Svizzera ho trovato il perfetto equilibrio fra lavoro e vita privata»
Dalla Calabria a Milano, poi in Ticino, il viaggio di Martina Pizzata nel mondo della moda e del retail: «Non perdete tempo! Cambiare Paese offre una grande opportunità di crescita».
di Salvo Buttitta
leggi tutto
IN EVIDENZA EDITORIALE
Il nodo delle generazioni future
Nel filo che unisce le notizie da un mondo sempre più cupo, il nodo risiede nel rifiuto dei giovani di coltivare in clandestinità la speranza. Nel loro bisogno di capire, sapere che esiste un passaggio verso un mondo migliore, e questo varco rimarrà aperto anche alle prossime generazioni. Al contrario di quanto si crede, è un’aspirazione che emerge persino sotto la falsa patina di spensieratezza raffigurata nei social.
di Fabio Lo Verso direttore
leggi tutto
Pubblicità
IN EVIDENZA ECONOMIA
I risparmi da capogiro
delle famiglie italiane
Il patrimonio delle famiglie italiane supera i 5.700 miliardi di euro, due volte e mezzo il Pil e quasi il doppio del debito pubblico. Una montagna di soldi che non smette di crescere nonostante il Covid, l’inflazione e il ristagno ventennale dei redditi. L’ossessione per il salvadanaio tradisce una propensione a navigare a senso unico, investendo poco, o soltanto nel mattone e nei titoli di Stato. Mentre calano la demografia e la produttività del lavoro. Le due leve che determinano la facoltà del risparmio.
di Guido Gozzano
leggi tutto
IN EVIDENZA EDITORIALE
L’altra faccia della moneta
C’è un’Italia povera, che ogni anno si riflette nei report di Caritas, e un’Italia ricca, molto ricca, che spicca nei resoconti congiunti di Bankitalia e Istat: circa 1.128 miliardi di euro dormono nei conti correnti delle famiglie italiane, più della metà del Pil nazionale; con i buoni del Tesoro, i titoli di borsa e le obbligazioni, la ricchezza finanziaria supera i 5.700 miliardi.
di Fabio Lo Verso direttore
leggi tutto
IN EVIDENZA POLITICA
Federalismo e democrazia diretta: lezioni svizzere per l’Italia?