A Roma il concerto-evento per i dieci anni dall’ingresso della Croazia nell’Unione europea

Nel 2013 la Repubblica di Croazia è entrata ufficialmente a far parte dell’Unione Europea segnando quello che, ad oggi, è l’ultimo atto della politica di allargamento. Dopo dieci anni, pienamente integrata nelle politiche comunitarie, la Croazia è parte dello spazio comune di libera circolazione sancito dagli accordi di Schengen e aderisce alla moneta unica della UE.

Per celebrare il decennale dell’adesione all’Unione europea, l’Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia, il Ministero degli affari esteri ed europei della Repubblica di Croazia e la Società Dante Alighieri organizzano un concerto-evento – intitolato “DALEKO M’E BISER MORA”- che si terrà il 21 novembre a Roma alle ore 18, presso Palazzo Firenze, alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana S.E. Jasen Mesić e del Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi.

Il concerto rende omaggio al patrimonio musicale croato con le esibizioni di Blanka Tkalčić (mezzosoprano), Jurica Jurasić Kapun (baritono) e Danijel Oto (pianoforte). Modera l’evento Zdenka Weber, Dott. Ric.

La Società Dante Alighieri intrattiene solide relazioni con le rappresentanze diplomatiche croate in Italia e con le autorità locali, come testimonia l’accordo di cooperazione linguistica e culturale siglato nel 2021 dal Presidente della Regione Istriana Boris Miletić e dal Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami