Ad aprile doppio appuntamento con l’archeologia all’Università di Zurigo

L’archeologia è la scienza che studia le civiltà e le culture umane del passato, attraverso la raccolta, la documentazione e l’analisi delle tracce materiali che hanno lasciato.
Nel mese di aprile sono ben due le conferenze che si terranno all’Università di Zurigo dedicate a questa disciplina, fondamentale per preservare e comprendere il nostro patrimonio culturale.

La gestione innovativa dei Parchi Archeologici di Sicilia“: si intitola così la conferenza in programma giovedì 11 aprile 2024 alle ore 18 e 15 all’Università di Zurigo, organizzata dal Dipartimento di Archeologia Classica con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura Zurigo e del Liceo Vermigli.


Introdotto dalla Prof. Dott.ssa Corinna Reinhardt, interviene l’Architetto Domenico Targia, direttore del parco archeologico di Himera, Solunto e Iato. Tale parco comprende realtà coloniali greche (Himera), città puniche (Solunto) e insediamenti indigeni d’altura (Iato, La Montagnola di Marineo, Monte Maranfusa a Roccamena). Inoltre, all’interno del parco archeologico di Himera sono presenti anche interi villaggi preistorici (Area Archeologica dei Faraglioni di Ustica). 

Di seguito la locandina dell’evento, con tutti i dettagli e la mail dove prenotare:

Il secondo appuntamento, in programma martedì 16 aprile 2024 alle ore 18 e 30 si intitola “Archeologia: conoscere e comunicare oggetti, monumenti e paesaggi“. L’incontro – organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura Zurigo e e patrocinato dal Dipartimento di Archeologia Classica e dal Liceo Vermigli di Zurigo – sarà moderato dalla Dr. Annarita Teissere, docente di Storia dell’Arte al Vermigli; interviene il Prof. Paolo Carafa, professore ordinario di Archeologia Classica alla Sapienza Università di Roma.

Nel volantino qui di seguito tutti i dettagli e la mail dove prenotare:

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami