Camminare per strada, senza il timore di subire violenze è un diritto fondamentale delle donne

La Federazione associazioni femminili Ticino Plus organizza una passeggiata notturna per sensibilizzare su un problema in continua espansione. Appuntamento il 1° giugno

FAFTPlus (Federazione associazioni femminili Ticino Plus) aderisce allo sciopero femminista del 14 giugno con un evento che mira a sensibilizzare e a denunciare il problema della violenza in strada e negli spazi pubblici.

La paura di non potersi muovere in sicurezza di sera e di notte, nelle città come nei paesi, è una forma di discriminazione, ma anche una limitazione della libertà personale.

FAFTPlus ha pertanto voluto organizzare una passeggiata notturna collettiva con lo scopo di rivendicare il diritto fondamentale delle donne, ma non solo, di camminare libere e al sicuro per le strade, senza il timore di subire violenze fisiche o verbali.

L’appuntamento è per giovedì giugno, alle 20.00 in Via Foletti 23 a Massagno, sede di FAFTPlus.

Il percorso si snoderà per le vie del comune e attraverso i quartieri di Lugano fino a raggiungere il Centro di Lugano, una ventina di minuti a piedi per accendere un lume sulla (non) sicurezza delle strade, per rivendicare un diritto.

Con questa iniziativa FAFTPlus intende portare l’attenzione sul fatto che il semplice camminare è un gesto naturale che non dovrebbe in nessun modo essere associato ad una situazione di pericolo.

Un’occasione per denunciare – passo dopo passo – che ogni genere di violenza, va combattuta e prevenuta.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami