Congedo parentale: la Svizzera è troppo indietro rispetto all’Europa. Le famiglie chiedono equità

FAFTPlus organizza una conferenza per rilanciare la proposta della COFF. Una tavola rotonda con le testimonianze dirette di tanti giovani genitori, che desiderano solo conciliare lavoro e famiglia. Per iscriversi c’è tempo fino al 9 giugno

di Rosa Duccilli

Il congedo parentale è il diritto a un periodo di astensione dal lavoro spettante sia alla madre sia al padre lavoratore.
La Svizzera, come sottolinea un comunicato di FAFTPlus (Federazione Associazioni Femminili Ticino Plus), In tema di politica familiare è molto indietro: con solo 14 settimane di congedo per la madre e 2 settimane per il padre, è il fanalino di coda rispetto ad altri paesi europei che lo concedono di almeno 40 settimane.

L’universo lavorativo si sta modificando e allo stesso modo aumenta la sensibilità di donne e uomini che hanno nuove aspettative e necessità e ricercano nuovi modelli di lavoro per conciliare meglio professione e famiglia.

Fra pochi giorni, il 14 giugno, in Svizzera ci sarà il cosiddetto sciopero delle donne, che scenderanno in piazza- anche con l’ausilio di sindacati, collettivi e partiti politici- contro la disuguaglianza salariale e a favore di maggiori garanzie contro violenze e discriminazioni.

Proprio in vista di questo importante appuntamento e alla luce dei dati sopra riportati FAFTPlus ha deciso di portare l’attenzione sul modello di congedo parentale sviluppato dalla Commissione federale per le questioni familiari (COFF), che funge da organo consultivo per il governo.
La proposta è la seguente: 38 settimane di congedo, 8 di divieto di lavoro per la madre, altre 15 ancora a sua disposizione e le restanti 15 riservate al partner. Verrebbe data inoltre alla madre la possibilità di trasferirne fino a 7 al partner, ma non viceversa: se il partner non utilizza le sue 15, esse andrebbero a decadere.

Il modello proposto dalla COFF sarà illustrato dalla sua responsabile Nadine Hoch durante una conferenza dal titolo “Congedo parentale – Per le donne, per gli uomini, per la famiglia!” organizzata da FAFTPlus per martedì 13 giugno alle 18.45 all’Hotel Internazionale (di fronte alla Stazione FFS) a Bellinzona.

Durante l’evento avrà luogo anche un momento di scambio nella forma di una tavola rotonda con le testimonianze dirette di giovani famiglie.

Iscrizioni entro il 9.6.2023 a info@faftplus.ch

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami