Emigrati italiani: c’è chi parte per l’estero e chi torna in patria. Quale futuro ci aspetta?

Se ne parla al convegno “L’Italia delle partenze e dei ritorni. Pensionati migranti di ieri e oggi” organizzato da INPS e Fondazione Migrantes

Quanti italiani si trasferiscono all’estero?
Quanti sono gli anziani che lasciano l’Italia per andare a vivere in altri paesi?
Questi i temi trattati, assieme alle pensioni pagate all’estero e al rientro in Italia da pensionati dei nostri emigranti, del convegno intitolato “L’Italia delle partenze e dei ritorni. Pensionati migranti di ieri e oggi” promosso dall’INPS e dalla Fondazione Migrantes .

Appuntamento martedì 10 ottobre a partire dalle 9,30, a Roma presso Palazzo Wedekind (piazza Colonna 366).

Oltre a diversi interventi sui temi succitati, è prevista anche una tavola rotonda su “Quale futuro per le italiane e gli italiani che invecchiano? Tra pensione e mobilità”.

Interverranno, nell’ordine:
Delfina Licata della Fondazione Migrantes;
Vito La Monica, Direttore centrale pensioni dell’INPS;
Susanna Thomas, Direzione centrale Pensioni dell’INPS;
Toni Ricciardi, storico delle migrazioni all’Università di Ginevra;
Daniele Russo, Dirigente Direzione centrale Pensioni dell’INPS;
Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore generale della Fondazione Migrantes al quale sono affidate le conclusioni prima della tavola rotonda.

Alla tavola rotonda interverranno, moderati da Fabio Insenga, vice direttore Adn Kronos, Micaela Gelera, Commissario Straordinario dell’INPS, Mons. Gian Carlo Perego, Presidente Fondazione Migrantes e Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami