Il CGIE ricorda Giorgio Napolitano. “Sempre attento alle comunità italiane all’estero

Il Presidente emerito della Repubblica italiana è morto il 22 settembre 2023 all’età di 98 anni

Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero in rappresentanza delle e dei connazionali residenti all’estero esprime le più sentite condoglianze alla famiglia del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.
Ne ricorda le continue attenzioni manifestate, nei vari ruoli ricoperti durante la sua lunga vita politica nelle istituzioni italiane ed europee, verso le comunità italiane all’estero.

Durante la Sua presidenza rimane indimenticabile l’incontro famigliare ed emozionante del 7 novembre 2007 nel Quirinale in occasione dell’Assemblea Plenaria, al quale partecipò una rappresentanza di giovani associati ai lavori dell’Assemblea provenienti da diversi continenti.

Sempre pensando alle giovani generazioni di italiani all’estero, sostenne con insistenza la celebrazione della Iª Conferenza dei giovani italiani nel mondo svoltasi nella sede della FAO dal 10 al 12 dicembre 2008 e in occasione del II° incontro degli europei residenti all’estero del 30 aprile 2010 memorabile resta la sua partecipazione nell’aula del Senato della Repubblica italiana.

Il Presidente Giorgio Napolitano è stato una figura di rilievo della storia repubblicana italiana, protagonista e grande interprete della scena politica e istituzionale dell’Italia.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami