Chi l’ha detto che alle nuove generazioni non piace la musica classica?

Giovedì 12 ottobre, all’Auditorio RSI a Lugano Besso, la star svizzera delle percussioni Fabian Ziegler si esibirà con l’Orchestra della Svizzera Italiana

Foto: Fabian Ziegler

Un concerto straordinario, proposto a Lugano in seconda esecuzione mondiale, pensato appositamente per il pubblico giovane, animerà l’Auditorio RSI a Lugano Besso.

Giovedì 12 ottobre, alle ore 19.30, ad animare la scena sarà il 28enne Fabian Ziegler, pluripremiato percussionista svizzero. Sarà solista nella fantasmagorica Partita per percussioni e orchestra intitolata Ex Machina del compositore iraniano Arash Safaian, celebre in tutto il mondo per le sue colonne sonore e l’attenzione anche al genere non classico.

Si tratta di un pezzo travolgente, caratterizzato da ritmi incalzanti, accompagnati da sorprese e allestimenti di luci, fino all’esplosione sonora del gran finale.

Sul podio il direttore d’orchestra Samy Moussa, che prima dell’esecuzione parteciperà con Ziegler a un breve momento introduttivo per illustrare la composizione, commissionata dall’OSI e dal Musikkollegium di Winterthur nel 2022.

Ad accompagnare Ex Machina, torna un classico del repertorio per orchestra sinfonica: le celebri Danze ungheresi di Johannes Brahms (nell’arrangiamento di Antonín Dvorák).
Ne verranno proposte cinque (dalla n. 17 alla n. 21) tutte caratterizzate da ritmi particolari e soluzioni “ungheresi” che diventeranno poi parte integrante del linguaggio brahmsiano.

Il concerto viene registrato da RSI Rete Due

DA SEGNARE IN AGENDA

Concerto straordinario “Ex Machina”
Auditorio Stelio Molo RSI Lugano-Besso

Giovedì 12 ottobre 2023 ore 19.30

Orchestra della Svizzera italiana
Direttore Samy Moussa
Solista Fabian Ziegler percussioni

Johannes Brahms Danze ungheresi n. 17-21 per orchestra (arr. Dvorák)
Arash Safaian  Ex Machina Partita per percussioni e orchestra

Prevendita www.osi.swiss

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami