La cultura italiana vive (e vince) a Zurigo

Massimo Varchetta

Massimo Varchetta, studente del Liceo Vermigli, trionfa ai Campionati di Italiano 2023-2024 nella categoria Junior Estero

Giovedì 18 aprile Giovanni Gemmi e Massimo Varchetta, studenti della classe prima del Liceo Vermigli di Zurigo, hanno preso parte alla finale nazionale dei Campionati di Italiano (ex Olimpiadi di Italiano) 2023-2024.

Venerdì 19 aprile ha avuto luogo la premiazione e Massimo Varchetta è stato premiato come primo classificato per la categoria Junior Estero.

Giovanni Gemmi ha guadagnato il secondo posto in classifica (per il secondo posto non è previsto alcun premio, ndr).

I Campionati di italiano sono gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti della Scuola secondaria di secondo grado italiani, statali e paritari, delle Scuole italiane nel mondo di pari grado, delle Sezioni italiane in scuole straniere e internazionali all’estero, delle Scuole straniere in Italia e prevede le seguenti categorie: Junior, Senior, Junior Estero, Senior Estero.


La competizione ha lo scopo di incentivare lo studio della lingua italiana, promuovere l’interesse per la nostra lingua e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

La manifestazione è promossa e organizzata dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); gli Uffici Scolastici Regionali; l’Accademia della Crusca; l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI); l’Associazione degli Italianisti (ADI); il Premio Campiello Giovani e con il supporto dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Tilgher” di Ercolano (NA) ed è inserita nel Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’istruzione e del merito.
(Foto: fonte Facebook)

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami