Zurigo e Lugano celebrano la Giornata Mondiale del Made in Italy con due eventi

La ricorrenza è stata istituita nel 2023 per far conoscere sempre di più le produzioni tricolori a livello globale   

Una Giornata Mondiale per celebrare il Made in Italy. È stata istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) all’interno della Legge quadro 206/2023, per valorizzare le produzioni italiane nel mondo. La data scelta è il 15 aprile, giorno in cui, nel 1452, è nato Leonardo Da Vinci, simbolo dell’ingegnosità e della creatività dello Stivale.

In occasione della prima edizione dell’evento, anche la rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero (CCIE) che fanno capo ad Assocamerestero è impegnata attivamente a organizzare momenti di aggregazione per valorizzare il vero significato di Made in Italy.

Già lo scorso 17 aprile, per esempio, le CCIE sono state coinvolte in un incontro on line dal titolo ‘Italia: un Valore nel mondo’ con Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, che, presso la sede romana di Unioncamere, ha sottolineato l’importanza dell’operato del sistema camerale italiano oltreconfine per il riconoscimento del saper fare dei talenti tricolori.

Sono stati offerti vari spunti di riflessione per una progettazione efficace delle attività che mettano al centro la cultura, i valori, i saperi, l’arte artigianale e lo stile tipicamente italiano che connotano il sistema produttivo dello Stivale, tutte linee direttrici lungo cui si muovono quotidianamente le 63 Camere di Commercio di Assocamerestero.

Ma ci sono altre novità in arrivo. Per il 25 aprile – già Giornata della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista – la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS) ha messo a punto un doppio appuntamento: uno nella Svizzera tedesca e uno in Canton Ticino.

A Zurigo, nella sede della CCIS (Dolderstrasse, 62), a partire dalle 18.30, i neo associati della Camera parteciperanno a “Made in Italy CCIS members welcome aperitivo”, un’occasione di incontro e scambio per i partecipanti. Questi ultimi potranno essere informati sul significato e sugli obiettivi della Giornata del Made in Italy, prendere confidenza con la community camerale, essere aggiornati sulle attività previste dalla Camera per i prossimi mesi, e capire in che modo poter contribuire attivamente alla valorizzazione del Made in Italy in Svizzera, cogliendo le opportunità offerte loro dalla CCIS.

A Lugano, invece, sempre il 25 aprile si terrà un evento corale che coinvolgerà tutta la città con una vera e propria esposizione di oggetti, design e produzioni Made in Italy da scoprire, attraverso visite guidate ad hoc e la possibilità di gustare un aperitivo tricolore.

Per scoprire di più sulla storia del Made in Italy, si può ascoltare il podcast ‘Casual Talk’ della CCIE di Zurigo QUI

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami