L’arte si impara anche da piccoli | Corriere dell'Italianità

Scrivi la parola o il termine da trovare

Cultura

L’arte si impara anche da piccoli

Un libro su Amedeo Modigliani per i bambini dai 7 anni in su

Si può spiegare l’arte ai bambini? In realtà si tratta di un linguaggio universale, che può essere insegnato e appreso (e perfezionato) a qualsiasi età. Ovviamente scegliendo una narrazione adatta: affinché i bimbi si appassionino, i testi devono essere brevi e grande spazio devono avere le illustrazioni. L’arte ci mette in contatto con un vero e proprio universo emotivo, condiviso da tutto il genere umano e la letteratura per l’infanzia dedicata a essa non solo stimola la fantasia dei più piccoli, riesce spesso anche a fare tante domande e a riflettere.

Tra i libri per bambini sull’arte, ci siamo imbattuti in Amedeo Modigliani – Joli comme un coeur (Editore: Maria Pacini Fazzi, Fondazione Ragghianti), nuovo volume dedicato ai grandi maestri dell’arte della Collana “ALT! Arte Libera Tutti”. Scritto da Federica Chezzi e Angela Partenza e illustrato da Francesco Pavignano, il testo – consigliato per i bambini dai 7 anni in su- e costituito da 48 pagine a colori illustrate con 9 riproduzioni delle opere di Amedeo Modigliani, dialoga con i piccoli lettori per scoprire, giocando, le tante sorprese nascoste nei quadri. Costa 14 euro.

È il 1906 e i fumi del treno a vapore invadono la banchina dei passeggeri. Amedeo si fa spazio tra la folla, pronto a entrare nel sogno di ogni artista: Parigi!
Modigliani ha portato con sé poche cose: libri, stampe di quadri famosi e un abito marrone di velluto a coste che la madre Eugenia ha confezionato per l’occasione.
Inizia con questo viaggio una delle più straordinarie avventure artistiche: i volti, gli occhi e le anime di Parigi stanno per entrare nelle indimenticabili opere di Amedeo Modigliani.
I suoi ritratti cambieranno per sempre il volto dell’arte.

Tags:
Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
* campi obbligatori