Ogni quartiere ha conservato le proprie tradizioni
Quella tra la città ticinese e il Carnevale è una vera storia d’amore. Questa festività è sinonimo di allegria, gioco e condivisione. Dove trovano spazio maschere e travestimenti ma anche le eccellenze gastronomiche. Sono tanti i volontari che ogni anno lavorano per organizzare eventi dislocati in diverse aree di Lugano, anche perché ogni quartiere ha conservato gelosamente le proprie tradizioni. In questo 2024 sono in programma 15 eventi principali.
A dare il via ai festeggiamenti saranno il Carnevale El Coleta (il 26 e il 27 gennaio) a Maglio di Colla, e quello di Cassarate (il 27 gennaio) che si terrà nel piazzale delle scuole elementari. La tradizionale risottata si terrà lunedì 12 febbraio dalle ore 11:30 (in caso di cattivo tempo si svolgerà al Padiglione Conza.
Trovate il programma completo nel volantino in fondo alla pagina.
“Lugano celebra con entusiasmo i Carnevali nei quartieri, preservandone l’autenticità con cui sono nati. Questa scelta di diffondere il Carnevale su più luoghi e date anziché concentrarlo in un unico punto, offre un’opportunità unica di esplorare e assaporare l’intero territorio. Inoltre, i momenti di divertimento e di socializzazione in un’atmosfera di festa e condivisione accrescono il senso di comunità e lo spirito identitario di ogni quartiere della città“, dichiara Roberto Badaracco, Vicesindaco e Capo Dicastero cultura sport ed eventi.
Di seguito il programma: