Sanremo 73: vince Mengoni e dedica il premio alle donne

Un successo annunciato. A Sanremo ha trionfato Marco Mengoni. Confermando i pronostici della vigilia, il cantante di Ronciglione (Viterbo) ha vinto la 73esima edizione del Festival della canzone italiana con ‘Due vite’.

Volevo dedicare la vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al festival. Siamo arrivati in finale in cinque ragazzi e quindi credo sia giusto dedicarlo alle artiste che hanno portato pezzi meravigliosi su questo palco”, ha detto Mengoni, che, con questo successo, andrà di diritto all’Eurovision, in programma a Liverpool a maggio 2023.

Il suo brano ha ottenuto anche il Premio Migliore Composizione Musicale ‘Giancarlo Bigazzi’.  

Oltre ad aver vinto la finale di Sanremo 73 con ‘Due Vite’, Mengoni era risultato primo anche nella serata dedicata alle Cover e ai duetti, esibendosi in una versione inedita di ‘Let it Be’ dei Beatles in cui si è esibito con il coro gospel Kingdom Choir.

Nella classifica definitiva del festival, al secondo posto troviamo Lazza con ‘Cenere’ e al terzo Mr. Rain con ‘Supereroi’. ‘Alba’ di Ultimo è arrivato quarto, seguito da ‘Tango’ di Tananai.

A Colapesce e Dimartino è andato sia il Premio della critica ‘Mia Martini’, sia quello della Sala Stampa ‘Lucio Dalla’. I Coma_Cose con ‘L’Addio’ si sono aggiudicati il Premio ‘Sergio Bardotti’ per il Miglior Testo.

Con 67 dischi di platino, oltre 1,7 miliardi di stream audio-video, 7 album in studio, 9 tour live culminati con il successo degli stadi nell’estate 2022...

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami