Sappiamo usare bene i beni? La terza Summer School della Rete Laudato si’ della Svizzera italiana parla di bisogni e povertà

È ancora possibile iscriversi via mail all’evento, in programma il 27 agosto 2023

Tratterà il tema della povertà da un punto di vista francescano e in maniera interdisciplinare la III Summer School, dal titolo Sorella povertà: limiti – risorse – essenzialità.

Appuntamento presso la Casa La Montanina a Camperio (Valle di Blenio), domenica 27 agosto dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

Parteciperanno: il Dr. Renzo Petraglio (biblista), il Prof. Markus Krienke (docente USI di filosofia moderna e etica sociale), la Prof. Simona Beretta (docente UNICATT in eeconomia internazionale), la Prof. Valentina Rotondi (docente di economia alla SUPSI e autrice del “Manuale di pubblica felicità”), Stefano Frisoli (Direttore di Caritas) e Don Marco Dania (Parroco della Parrocchia di Besso).

In particolare la Prof. Valentina Rotondi, che ha recentemente dato alle stampe il “Manuale di pubblica felicità”, declina il significato di “Economia” in un modo nuovo: Economia significa riconoscere i bisogni di ciascuno, ridurre gli sprechi, usare bene i beni.

IL PROGRAMMA


ore 08.30 Ritrovo, accoglienza, caffè, cornetti;


ore 09.00 Meditazione biblica a cura di Dante Balbo, responsabile del Servizio sociale di Caritas Ticino, psicologo, diacono permanente della Diocesi di Lugano

ore 09.15 La povertà come risorsa nell’Antico e nel Nuovo Testamento, con il Dr. Renzo Petraglio, biblista, già docente di greco e storia delle religioni al Liceo Cantonale di Locarno e co-fondatore dell’Associazione biblica della Svizzera italiana (ABSI)

ore 09.45 Povertà e essenzialità nella dottrina sociale della Chiesa, con il Prof. Markus Krienke, docente di filosofia moderna e etica sociale alla Facoltà di Teologia di Lugano (USI)

ore 10.15-10.45 Domande e risposte

ore 10.45-11.15 Pausa caffè e cornetti

ore 11.15 Le relazioni umane come leva per uscire dalla povertà, con la Prof. Simona Beretta, docente di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttrice del Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa

ore 11.45 L’economia per la cura della casa comune: sogno o realtà?, con la Prof. Valentina Rotondi, docente e ricercatrice presso la SUPSI e ricercatrice associata presso il Dipartimento di Sociologia e il Nuffield College dell’Università di Oxford

ore 12.15-12.45 Domande e risposte

ore 12.45 Aperitivo e pranzo in comune e passeggiata nella natura

ore 14.45 Limiti, risorse, essenzialità
Introduzione del Prof. Markus Krienke, docente di filosofia moderna e etica sociale presso la Facoltà di Teologia di Lugano (USI)


ore 15.00 Formazione dei gruppi e attività dei laboratori

Tra essenzialità e responsabilità con Renzo Petraglio

Tra limiti e essenzialità: quali risorse? con Don Marco Dania

Tra limiti e risorse: come valorizzare la persona? con Stefano Frisoli

ore 16.00 Tavola rotonda moderata dal Prof. Markus Krienke con il dr. Renzo Petraglio, biblista; Don Marco Dania, parroco della Chiesa di San Nicolao della Flüe, Lugano, e Stefano Frisoli, Direttore di Caritas Ticino

    17.00 Fine dei lavori

    Le iscrizioni sono ancora aperte – tassativamente non oltre il 24 agosto alle ore 12.00- tramite email: rete.laudatosi@gmail.com

    Nella mail va indicato:

    se si partecipa a tutta la giornata o solo a parte di essa (mattino o pomeriggio o tutta la giornata);

    se si partecipa al pranzo in comune;

    l’ordine di priorità ed interesse dei gruppi di lavoro al fine di poter formare dei gruppi omogenei;

    se si necessita di un trasporto privato dalla fermata Olivone Posta se si arriva con la seconda corsa.


    Costo / contributo
    Adulti: contributo forfettario di CHF 50. Esso permetterà di coprire i costi organizzativi, delle pause-caffè, del pranzo in comune (menù a tre portate + dolce, acqua, vino e caffè compresi).

    Ragazzi, studenti e giovani adulti fino a 25 anni: gratuito; contributo di CHF 20 per il pranzo.
    Il contributo è da pagare in contanti o tramite TWINT direttamente sul posto.

    Con la scadenza del termine le iscrizioni diventano definitive. In caso di mancata partecipazione verrà trasmesso un bollettino di versamento per la copertura dei costi.


    Continuare
    Abbonati per leggere tutto l'articolo
    Ricordami