Un viaggio tra Toscana e Svizzera. Nello spazio, nel tempo e attraverso i cinque sensi

Un racconto enogastronomico molto particolare e originale

Quale tonalità di giallo percepiamo dentro un calice di Vermentino della Maremma?
Chiudendo gli occhi di cosa profuma il Chianti Classico? Sentite l’erba di prati?
Si può toccare con le dita una stoffa e ritrovarne la sensazione di morbidezza e setosità anche sotto la lingua dopo aver bevuto un bel sorso di Rosso barricato di Toscana?
Perché la “panzanella”, piatto povero della tradizione contadina, è in realtà una ricetta da Re?
Cos’erano le “buchette” fiorentine e che fine hanno fatto?

Un racconto enogastronomico che si snoda tra Toscana e Svizzera sarà il filo conduttore per fare esperienza diretta di sapori, aromi e sensazioni durante la serata “THE WINE GRAND TOUR_Viaggio in Toscana”, che avrà luogo Mercoledì 29 Marzo a partire dalle ore 19,15 alla Locanda dei Mulini di Novazzano (CH).

Nel ristorante, inserito in un contesto silenzioso ed ameno a pochi km da Chiasso, ma anche da Como e dalla provincia di Varese, verrà servita una cena di 4 portate accompagnate da altrettanti vini, mentre gli ospiti verranno coinvolti in una degustazione guidata che metterà alla prova le loro capacità sensoriali.

Per viaggiare in lungo ed in largo non solo nello spazio -tra Toscana e Svizzera-, ma anche nel tempo -grazie a curiosità e informazioni interessanti- e attraverso tutti e 5 i sensi.

Un percorso inedito, quasi un gioco, che vuole proporsi come esperienza ideata con l’obiettivo di portare chi la proverà a nuove curiosità, nuovi viaggi e, dunque, anche nuovi bellissimi ricordi. Perché i piaceri della tavola sono, se ben raccontati, soprattutto esplorazione, convivio ed emozioni.

Di seguito il menu proposto nella serata del 29 marzo

SERATA SOLO SU PRENOTAZIONE.
+41 (0)91 6820507 
www.locandadeimulini.ch 
Fb @locandadeimulini

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami