Viaggiare d’estate: ecco come spostarsi in sicurezza. I consigli della Farnesina

Bruscamente diminuiti durante la pandemia, i viaggi – che siano di piacere , d’affari o una combinazione tra trasferte di lavoro e private (“bleisure” o “workation”)- tornano ora di gran moda. Non è nemmeno corretto di parlare di moda, in quanto la necessità di spostarsi fisicamente, di incontrarsi di persona è un’esigenza molto forte e condivisibile. Del resto “l’uomo è un animale sociale”.

Il Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) ha prodotto una nota in cui la Farnesina invita tutti i cittadini in procinto di recarsi all’estero in questo periodo estivo a consultare Viaggiare Sicuri.
Il portale è stato sviluppato espressamente per fornire indicazioni utili i viaggiatori possano adottare, in ogni situazione, un atteggiamento consapevole e comportamenti adeguati alle località da visitare.

I viaggiatori sono invitati anche a segnalare il proprio itinerario e registrare i propri riferimenti sul sito Dove siamo nel Mondo.

Per maggiore praticità è anche possibile scaricare la APP Unità di Crisi che integra i servizi di Viaggiare Sicuri e Dove siamo nel Mondo in un unico strumento. L’applicazione offre agli utenti in viaggio all’estero la possibilità di geolocalizzarsi, per ricevere notifiche durante i transiti nelle aree più a rischio, aggiornamenti in tempo reale su situazioni di pericolo, e confermare la propria incolumità a seguito di eventi critici, ovunque nel mondo questi si verifichino.

Ai servizi dell’Unità di Crisi è possibile accedere anche direttamente dall’APP IO, l’applicazione dei servizi pubblici. In caso di gravi emergenze all’estero, l’Unità di Crisi è raggiungibile 24 ore al giorno al numero +39 0636225.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami