A Lugano la mostra ‘Casa F. Schifano’ dedicata al fumetto

Le opere sono di Francesco, fratello minore di Mario Schifano, quest’ultimo considerato il maggior esponente della pop art italiana degli anni Sessanta

A Lugano, presso le sale della Marco Lucchetti Art Gallery, in via Cattedrale 3, è stata inaugurata la mostra intitolata ‘Casa F. Schifano’. L’evento è dedicato alle opere di Francesco Schifano, fratello minore di Mario Schifano, considerato, quest’ultimo, il maggior esponente della pop art tricolore degli anni Sessanta (è scomparso nel 1998).

L’esposizione, che si potrà vedere fino al 1° aprile, è curata da Lorenzo Salvadori Amadei (Arf Roma) e si concentra sul linguaggio del fumetto e sulla sua forma, ponendo attenzione soprattutto alle linee cinetiche e alle immagini dinamiche che evocano movimento.  

Francesco Schifano è nato ad Homs, in Libia, il 4 dicembre del 1937. Attualmente vive a Roma. Ha cominciato a dipingere circa sei decenni fa, utilizzando prevalentemente colori ad olio. Nel 1967 si è sposato con Mirella, un momento considerato dall’artista essenziale nella sua biografia e nel suo percorso personale e professionale. Per molti anni ha lavorato per Società Autostrade, vivendo la pittura in modo più defilato, come una mera passione, ma non meno significativa.

Nelle sue sperimentazioni pittoriche, Schifano è stato colpito e affascinato dalla cosiddetta nona arte, che in Italia, negli anni Settanta e Ottanta, ha vissuto un periodo particolarmente fiorente. Basti pensare a titoli iconici come ‘Topolino’, ‘Diabolik’, ‘Skorpio’.

È per questo che vari esperti sottolineano come nelle opere dell’artista troviamo una vera e propria grammatica del fumetto, con un uso particolare delle parole. Il protagonista delle sue storie visive è comunque il pubblico che, con il proprio pensiero, guarda e anima gli ambienti pop. Si tratta di un linguaggio, quello di Schifano, oggi riscoperto e apprezzato nuovamente alla luce di un interesse per realismi contemporanei e istanze post-moderne.

Come si può vedere visitando la mostra di Lugano, alcuni quadri sono la riproduzione di vignette di Walt Disney, altri sembrano rappresentare un omaggio a Roy Lichtenstein, altro noto esponente della pop art, altri ancora mostrano l’ispirazione fumettistica nell’utilizzo sapiente dei colori e nei personaggi stilizzati.

Marco Lucchetti Art Gallery è considerata una prestigiosa galleria dedicata alla Nona Arte in Svizzera. Ha aperto i battenti ufficialmente a luglio 2015, sotto la direzione del collezionista Marco Lucchetti. In poco tempo è diventata il punto di riferimento per la cultura del fumetto e della pop art in Ticino. Organizza cinque esposizioni annuali di pregio ed è costantemente presente alle nelle fiere di settore come Fantasy Basel, a Basilea, e Wopart, a Lugano.

‘Casa F. Schifano’
Dal 1° febbraio al 1° aprile 2024
Presso Marco Lucchetti Art Gallery
Via Cattedrale 3, Lugano
Aperture: da martedì a venerdì dalle 10:30 alle 18:30;
sabato dalle 10:30 alle 17:30

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami