Al Consolato d’Italia di Lugano una mostra sulla persecuzione degli ebrei

In occasione della Giornata della Memoria il Consolato Generale d’Italia a Lugano propone la mostra “1938-1945 La persecuzione degli ebrei in Italia – Documenti per una storia”.

L’esposizione, realizzata in collaborazione con il CDEC – Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, l’UGEI – Unione Giovani Ebrei d’Italia e la Fondazione Goren Monti Ferrari di Lugano, è aperta fino al 2 febbraio 2024.

I visitatori si troveranno di fronte documenti che testimoniano i provvedimenti sempre più fitti nel tempo che hanno discriminato gli ebrei italiani, ritrovatisi a essere considerati nemici nella stessa terra che fino a poco tempo prima li accoglieva come cittadini, fino a “condurli” nei campi di sterminio.

Un’occasione per ricordare e per riflettere sul futuro che ci aspetta, anche alla luce del sanguinoso conflitto tra Israele e Palestina. Che continua, nonostante le innumerevoli manifestazioni che inneggiano alla pace e una possibile pacifica convivenza tra i due Stati.

La mostra è stata inaugurata lunedì 22 gennaio 2024, con gli interventi di Gadi Luzzatto Voghera, Direttore della Fondazione CDEC, Micaela Goren Monti, Presidente della Fondazione Goren Monti Ferrari di Lugano e Vicepresidente del CDEC e David Fiorentini, Presidente uscente dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia.


Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami