Artecasalugano celebra i suoi 60 anni puntando sull’innovazione

L’edizione 2023 della fiera, dedicata a luce e tempo, si terrà dal 12 al 15 ottobre

Artecasalugano, classico appuntamento fieristico dell’autunno ticinese, si appresta a raggiungere un importante traguardo.

Dal 12 al 15 ottobre, infatti, al Centro Esposizioni di Lugano si terrà la 60esima edizione della manifestazione, che continua il suo rinnovamento nel segno di innovazione, design, qualità e sostenibilità, tra tradizione e modernità.

Una prima novità di artecasalugano 2023 consiste nell’introduzione di un inedito concept espositivo, LuganoLifestyle.

Lo spazio accoglierà marchi che definiscono le tendenze del lusso e del lifestyle, come designer, architetti, case automobilistiche di alta gamma e brand dell’alta orologeria.

Il tema guida della prossima edizione della fiera sarà “luce e tempo”. All’interno dell’esposizione, lo scorrere dei minuti sarà dettato dal suono di un orologio udibile in tutti i padiglioni. Allo scattare di un “gong”, a ogni ora, vi sarà l’inversione di ciò che è luce e ciò che è ombra, in una costante alternanza dei due elementi.

In questo modo si assisterà a un continuo mutare della percezione degli oggetti esposti, tra materiali di pregio, rifiniture a regola d’arte e linee sofisticate. Il passaggio dalla luce funzionale alla luce emozionale offrirà ai visitatori una nuova esperienza e darà agli espositori l’opportunità di valorizzare i propri prodotti con due layout espositivi differenti.

In vista del prossimo appuntamento autunnale, pertanto, artecasaLugano ritrova la sua centralità e identità, mettendo sempre in primo piano le aziende, la loro competenza progettuale e le migliori e più innovative soluzioni abitative.

Oltre a presentare le ultime novità e i trend del mercato, la fiera ha come obiettivo la creazione di connessioni e rapporti, offrendo ai visitatori un ambiente ideale dove possano maturare scelte oculate e consapevoli, fondate sia sul proprio gusto personale sia su una consulenza di alta qualità.

Grande attenzione sarà prestata dagli organizzatori al territorio e alle imprese ticinesi, proponendo loro una vetrina privilegiata per comunicare al pubblico la qualità e la convenienza dei loro prodotti e servizi.

Il direttore artistico e il curatore d’immagine di LuganoLifestyle sarà l’Arch. Bjorn Klingenberg, vincitore del premio SIAMaster 2015 e del premio Making Landscape 2016 con il supporto dello studio di architettura Klingenberg Arkitektur, di cui è titolare.

I progetti dell’Arch. Bjorn Klingenberg si distinguono anche per l’esplorazione simultanea della tecnologia digitale avveniristica da un lato e dell’artigianato classico, nell’ambito di un processo creativo che tocca trasversalmente aspetti filosofici, tecnici, economici e morali.

Tratti comuni dell’operato dell’Arch. Klingenberg e dei suoi collaboratori sono lo stile minimalista e, allo stesso tempo, formale ed elegante, un filo conduttore che si ritroverà all’interno degli spazi di LuganoLifestyle, in cui sarà particolare attenzione sarà riservata alla composizione, alla forma, all’ideazione.

La progettazione illuminotecnica di LuganoLifestyle sarà curata dal Lighting Designer Stefano Dall’Osso.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami