«Bisogna smettere di armare il mondo»: Andreotti e La Pira a confronto in un libro

Lunedì 26 febbraio, alle ore 17.30, presso Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri (Piazza di Firenze, 27 – Roma), sarà presentato «Bisogna smettere di armare il mondo». Giulio Andreotti – Giorgio La Pira. Carteggio (1950-1977) di Augusto D’Angelo, con la prefazione del Card. Matteo Maria Zuppi (Polistampa 2023, collana “I Libri della Badia” – Fondazione “Giorgio La Pira”).

Insieme all’Autore, intervengono il Presidente della Società Dante Alighieri, Prof. Andrea Riccardi, la Prof.ssa Patrizia Giunti, Presidente della Fondazione “La Pira”, e il Card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.

Il volume propone il carteggio completo tra due dei maggiori protagonisti della politica italiana della seconda metà del Novecento, Giulio Andreotti e Giorgio La Pira, due figure differenti per atteggiamento e vocazione, che tuttavia non hanno mai smesso di cercare un confronto.

Lo scambio non solo svela i loro caratteri, ma offre anche una visione degli eventi italiani a partire dagli anni Cinquanta da una prospettiva inedita.

Augusto D’Angelo è Professore di Storia del Cristianesimo contemporaneo presso Sapienza Università di Roma. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e ha pubblicato saggi di storia sociale e religiosa in età contemporanea.

Sarà possibile seguire la diretta streaming e rivedere la registrazione sul sito www.dante.global e su www.facebook.com/PalazzoFirenze.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami