Per la prima volta la Svizzera partecipa alla storica sfilata ‘Corso Fiorito’ di Sanremo

I carri di Locarno sfileranno fuori concorso alla competizione che si terrà domenica 24 marzo 2024

Dopo una pausa lunga quattro anni a causa della pandemia, ‘Corso Fiorito’ – storica sfilata dei carri fioriti di Sanremo, riconosciuta con decreto ministeriale tra le più importanti ‘Manifestazioni Carnevalesche Storiche’ tricolori – tornerà ad animare le vie della cittadina ligure domenica 24 marzo. Il giorno precedente, sabato 23 marzo, si esibiranno bande musicali e gruppi folkloristici.

Quest’anno, per la prima volta, fuori concorso parteciperà la Svizzera con la municipalità di Locarno. Sempre fuori concorso ci saranno anche la Francia, con Mentone, oltre a Sanremo stessa, comune ospitante, e al Basso Piemonte.

Come nelle scorse edizioni – l’ultima si è tenuta nel 2019 – anche per quest’anno è stato assegnato un tema su cui i maestri di composizione floreale sono stati chiamati a cimentarsi per sfidarsi davanti a una giuria composta da personaggi di ampia notorietà in ambito locale e nazionale.

Il fulcro della competizione per il 2024, intitolato ‘SanremoInFiore&Outdoor’, è legato allo sport, con tredici carri in gara in rappresentanza di altrettanti comuni della provincia di Imperia. A ciascuno di essi, tramite sorteggio, è stata abbinata una disciplina: Bordighera (handbike), Vallecrosia-Camporosso (beach volley), Golfo Dianese (vela), Seborga (passeggiate a cavallo), Taggia (ciclismo), Imperia (arrampicata), Pompeiana (snorkeling), Riva Ligure (trekking), Isolabona (surf), Ospedaletti (mountain bike), Ventimiglia (canyoning) e Santo Stefano al mare (parapendio) e Dolceacqua (running).

La kermesse‘Corso Fiorito’ è stata inaugurata nel 1904, in piena Belle Époque, con il nome iniziale di Festa della Dea Flora. In quell’occasione, lungo le vie di Sanremo, sfilavano carrozze ornate di composizioni floreali con prodotti tipici del territorio.

Nel Dopoguerra la manifestazione – trasformatasi in appuntamento annuale – divenne conosciuta come Italia in Fiore. Oltre ai carri fioriti si aggiunsero bande musicali e gruppi folkloristici. Poi, dopo un’interruzione dal 1966 al 1980, quarantaquattro anni fa la particolare sfilata, inno alla stagione della rinascita della natura, riprese con nuovo slancio e con l’attuale denominazione di Corso Fiorito.

Nella seconda metà degli anni Novanta la sfilata dei carri fioriti sanremesi ha attraversato una nuova fase di successo e notorietà anche fuori dai confini della città grazie anche all’inserimento dei suoi momenti clou nella trasmissione ‘Linea Verde’ del servizio televisivo pubblico italiano, sulla Rai, con il nome di ‘Sanremoinfiore’.  

La Liguria è la seconda regione in Italia, dopo la Toscana, a distinguersi nel settore florovivaistico tricolore. Si tratta di un comparto che complessivamente nella Penisola mediterranea, nel 2022 (in base agli ultimi riscontri disponibili, rilasciati in occasione della fiera internazionale Myplant & Garden) ha raggiunto i 3,14 miliardi di euro, il dato più alto delle ultime annate prese in considerazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Turismo di Sanremo
al numero di telefono 0184/580414 o scrivendo una mail a turismo@comunedisanremo.it.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami