Viaggio in Sicilia, tra i luoghi di Pirandello e Camilleri. E non solo

Sono in corso ad Agrigento e a Porto Empedocle, nel cuore della Costa del Mito, le riprese di “Viaggio in Sicilia”, documentario in 4 puntate che andrà in onda agli inizi del 2024 su Rai 3

casa di Pirandello a Porto Empedocle

Foto: scultura di Camilleri ad Agrigento

Simonetta Agnello Hornby, la scrittrice siciliana vivente più famosa dopo la morte di Andrea Camilleri, guiderà i telespettatori in “un viaggio inedito alla scoperta della sua terra d’origine, spaziando dalla letteratura alla storia della sua famiglia, dall’arte alle specialità enogastronomiche di Sicilia, terra così ricca di contrasti e contaminazioni”.

Tutto ciò grazie a un documentario in quattro puntate, “Viaggio in Sicilia”, che andrà in onda agli inizi del 2024 su Rai 3. Le riprese sono in corso. Accanto a Hornby c’è l’amico e fumettista Massimo Fenati, genovese trapiantato a Londra.

Un’intera puntata è dedicata alla città di Agrigento, ai luoghi di Luigi Pirandello e di Andrea Camilleri. In particolare sono state girate alcune scene del documentario alla Miniera di Ciavolotta, al Monastero di Santo Spirito, in piazza Pirandello e a Porto Empedocle: la via Roma, l’area del porto e la casa di Camilleri, dove Agnello Hornby ha incontrato la nipote del “papà di Montalbano”, Arianna Mortelliti, anche lei scrittrice, figlia del regista Rocco Mortelliti e della primogenita di Camilleri, Andreina.

Le riprese hanno interessato poi altre località siciliane per poi tornare il 10 settembre ad Agrigento nella Valle dei Templi, più precisamente al Giardino della Kolymbethra.

La produzione televisiva è Pesci Combattenti S.r.l. di Roma che sta realizzando la serie per Rai Cultura. Il progetto è firmato da Cristiana e Riccardo Mastropietro e Giulio Testa.
La regia è di Riccardo Mastropietro. Ha collaborato per la logistica e le autorizzazioni la Film Commission della DMO Distretto Turistico Valle dei Templi.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami