“Dante secondo Lui” e “Dante secondo Noi”

Due volumi da leggere e un invito a riflettere sulla percezione del femminile e del maschile nella società, sull’inclusione di genere e tra generazioni

Foto: la copertina di “Dante secondo Noi”, crediti: Ugo Attardi, “Una nebulosa di ricordi”, 1990-98 – @courtesy Fondazione Ulisse, Roma

copertina Dante secondo Lui,
crediti: Giovanni Tommasi Ferroni,
“Virgilio incontra Beatrice (Inf., II)”, 2020
@Opera edizioni, San Benedetto del Tronto

Nel 2021, anno che ha visto la celebrazione dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, la Società Dante Alighieri ha avviato il progetto Dante secondo Lei, una riflessione sul rapporto tra Dante e il femminile, a partire dall’analisi di alcune protagoniste della Divina Commedia. Da questo progetto è nato un volume omonimo, presentato a maggio 2022, contenente cento interviste realizzate da Giuliana Poli a donne della cultura, dell’impresa e della rete Dante.

Il progetto è proseguito intervistando ventidue uomini della cultura, dell’impresa, della politica e dello spettacolo. Queste chiacchierate sono diventate un libro intitolato Dante secondo Lui (autrice Giuliana Poli).

Sono stati inoltre organizzati degli appuntamenti presso le scuole superiori di trentanove città italiane ed estere, affinché studenti e studentesse – rispondendo a un questionario- potessero riflettere sulla percezione del femminile e del maschile nella società, sull’inclusione di genere e tra generazioni. Alcune classi hanno anche realizzato un’“intervista impossibile” a un personaggio dantesco (la scelta era facoltativa). Da questo lavoro è nato il volume Dante secondo Noi (contenente le interviste agli studenti e anche questo curato da Giuliana Poli).

Le risposte degli studenti sono state analizzate da un’intelligenza artificiale chiamata “bIAtrice”.

I due nuovi volumi saranno presentati a Palazzo Firenze (piazza di Firenze n. 27, Roma) giovedì 8 febbraio alle ore 11.

Interverranno il Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi e la curatrice del progetto e dei volumi Giuliana Poli, anche Presidente del Comitato della Dante Alighieri di Ancona. Ci saranno, in presenza e da remoto, le studentesse e studenti che hanno partecipato al progetto.

Il professor Giuseppe Lagrasta, Presidente del Comitato della Dante Alighieri di Barletta, premierà le migliori “interviste impossibili” del concorso facoltativo, scelte dalla commissione presieduta da Lagrasta stesso.

Nella seconda parte dell’incontro, l’editorialista del Corriere della Sera Paolo Conti dialogherà con alcuni tra coloro che sono stati intervistati nel volume Dante secondo Lui, ovvero: Giulio Rapetti in arte Mogol, Pupi Avati, Massimo Garavaglia, Marco Rizzo, Lucio Catone, Pier Luigi Vercesi, Marcello Veneziani, Vittorio Nocenzi, Antonino Moccia, Luca Valentini, Enrico Cerni, Giovanni Tommasi Ferroni, Giuliano Giuliani, Dante Mortet, Sebastiano Zanolli, Alessandro Orlandi, Alberto Samonà, Stefano Arcella, Roberto Ciufoli, Ivan Falardi e i due docenti Marco Martin, del Liceo Classico e Linguistico “C. Colombo” di Genova, e Vincenzo Paladino, del Liceo Classico “B. Marzolla” di Brindisi.

Alla presentazione parteciperanno inoltre in collegamento Zoom i docenti dei Comitati Dante Alighieri di Mar del Plata e Las Flores in Argentina e della Scuola Dante Alighieri di Asunción, in Paraguay.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami