Francesco Panella, ambasciatore della cucina italiana e della sua tradizione, sbarca a Chicago

Più che un ristorante, un’istituzione, riconosciuta in Italia e all’estero. In oltre un secolo di onorata attività, l’Antica Pesa, nel cuore di Trastevere, a Roma, si è trasformata in un baluardo della “verace” cucina romana e dell’eccellenza della tradizione tricolore.

Oltre alla gente comune e ai turisti provenienti da tutto il mondo, non si contano gli artisti, gli scrittori, gli attori, i registi e altri nomi importanti della cultura e dello spettacolo passati da lì. Un aneddoto tra i tanti: il Presidente della Repubblica Sandro Pertini considerava l’Antica Pesa una sua seconda casa e la scelse per i festeggiamenti dei suoi 90 anni.

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1922, il ristorante è gestito dalla famiglia Panella. Oggi, dopo quattro generazioni, è di proprietà di Francesco: con i suoi fratelli, il ristorante ha raggiunto fama internazionale.

Nel 2012, Antica Pesa Brooklyn a Williamsburg (New York) è stato il suo primo locale all'estero. Nel 2019, poi, in partnership con Tao Group, Panella ha inaugurato, a Manhattan, il Feroce, che combina il meglio del Made in Italy in ambito statunitense. Altra sua passione è la consulenza nel settore dell’hospitality.

Ristoratore nell’anima, dal suo trasferimento Oltreoceano Francesco è diventato ambasciatore della cucina italiana e della sua tradizione...

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami