Halloween da paura con l’Orchestra della Svizzera Italiana

Venerdì 27 ottobre 2023 alle 20.30 al PalaCinema di Locarno va in scena il concerto-spettacolo Chi ha paura dell’OSI? Vietato ai minori di 14 anni

di Rosa Duccilli

Per la prima volta l’Orchestra della Svizzera italiana terrà un concerto alla PalaCinema Locarno e sarà in occasione di Halloween, la festa simboleggiata dalla zucca intagliata, nata in Irlanda e molto popolare in Inghilterra e Stati Uniti ma che negli ultimi anni ha conquistato tanti paesi.

Il concerto-spettacolo, intitolato Chi ha paura dell’OSI?, è ispirato ispirata all’oscuro universo del Club Silencio, una delle scene più iconiche del film Mulholland Drive di David Lynch. Metafora della natura illusoria della realtà, in cui tutto ciò che avviene è già accaduto, il Club Silencio rappresenta una dimensione senza tempo, un luogo dove puoi liberare tutte le tue paure, e sconfiggere i demoni

Nel Club Silencio un enigmatico presentatore condurrà lo spettacolo con una voce dolce e melliflua. Durante la serata il pubblico assisterà ad alcune scene ispirate a classici del genere horror quali Profondo Rosso e Suspiria, interpretate da un cast di attori dal vivo, coadiuvati dagli studenti del Conservatorio della Svizzera italiana.

Le musiche dei film, rielaborate per l’occasione, saranno eseguite dall’Orchestra della Svizzera italiana, insieme ad altri brani tratti dal repertorio coerenti con il tema horror della serata.

Al Club Silencio si accede soltanto mascherati, con parola d’ordine e a partire dai 14 anni di età (limitazione imposta dal forte impatto di alcune scene, anche visive).

Trovate i biglietti (a 10.- CHF l’uno) sul sito www.osi.swiss.

Chi ha paura dell’OSI? è ideato e prodotto dall’OSI, in coproduzione con l’Associazione Oggimusica, nell’ambito del formato “be connected”. Si avvale della regia di Fabrizio Rosso e della direzione d’orchestra di Armando Merino.

Si riconferma la collaborazione con i musicisti del Corso d’improvvisazione libera e del Corso di composizione del Conservatorio della Svizzera italiana, che creeranno spaventose atmosfere musicali lungo tutto il corso dello spettacolo.

Informazioni e biglietti: www.osi.swiss

L’OSI ringrazia tutti i suoi finanziatori e sponsor, in particolare la Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, il Cantone dei Grigioni, la Città di Lugano, i Comuni dell’ERSL, l’Associazione degli Amici dell’OSI (AOSI) e lo sponsor principale BancaStato, che per l’occasione è anche sponsor di serata unitamente alla Ernst Göhner Stiftung.
L’OSI è l’Orchestra residente al LAC. L’OSI è inoltre riconoscente al proprio main partner RSI per il costante sostegno e la regolare diffusione radiofonica.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami