Italia e America si incontrano al cinema. Al Filming Italy – Los Angeles

L’ottava edizione della kermesse si svolge dal 28 febbraio fino al 3 marzo 2023 in California e sarà dedicata a Gina Lollobrigida. Tra i protagonisti Giancarlo Giannini. Con una grande novità: la sezione dei grandi classici restaurati

Oltre 60 titoli, tra film, serie TV, docufilm inediti e non inediti e cortometraggi, ospiti italiani e internazionali e tanto altro: questa è la promessa dell’ottava edizione di Filming Italy – Los Angeles, dedicata alla memoria di Gina Lollobrigida, recentemente scomparsa.
Per celebrare la diva e icona dell’italianità a livello globale avrà luogo una maratona di film che la vedono protagonista, come Pane, amore e Fantasia Pane, amore e gelosia di Luigi Comencini.

Creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e dall’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, il Festival promuove l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori e artisti.

Giancarlo Giannini e Stefania Rocca

Tra i protagonisti di questa edizione ci sarà Giancarlo Giannini. All’attore, orgoglio del Cinema italiano nel mondo, verrà consegnato il Filming Italy Achievement Award la sera del 3 marzo, mentre il 6 marzo avrà luogo la cerimonia di posa della Stella a lui dedicata – la XVI italiana – sulla Walk of Fame di Hollywood. Per l’occasione, il Filming Italy proietterà una maratona di film a lui dedicati.

Non mancheranno le masterclass e i panel con tantissimi ospiti e artisti italiani e internazionali, con cui affronteremo il futuro della settima arte e la sua ancora difficile ripartenza. Come lo scorso anno, il Festival si terrà al 50% dal vivo, non abbandonando così l’altra metà in digitale, che grazie alla piattaforma streaming ha permesso una sempre maggiore partecipazione del pubblico, tra cui tantissimi giovani studenti dislocati in diverse aree degli Stati Uniti”, ha dichiarato Tiziana Rocca, che è anche Direttore artistico del Festival.

Grande novità di questa edizione è il debutto della sezione CLASSIC, dedicata ai grandi classici restaurati, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Per l’occasione sarà proiettato il film La porta del cielo, (1945) diretto da Vittorio De Sica.

Filming Italy – Los Angeles, in modalità 50% live e 50% digitale, si terrà sulla piattaforma streaming MyMovies, che creerà per l’occasione una sala virtuale per il pubblico statunitense, che comprende anche produttori, distributori, artisti e studenti dei dipartimenti di italiano e cinema di università locali. Le proiezioni online saranno visibili solo negli Stati Uniti e rispetteranno i parametri previsti di sicurezza e protezione informatica con Hollywood Grade DRM.

Il Festival -realizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dei Beni Culturali “MiC”, “Con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo”-, è attento alla cura e la salvaguardia dell’ambiente, facendo realizzare tutti i premi con materiali eco-sostenibili e di riciclo, per promuovere la tutela ambientale, utilizzando materie come il vetro, un “green carpet” e materiali riciclati.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami