La cucina italiana brilla per gusto e qualità, anche all’estero

La Confederazione rappresenta per l’Italia il quarto mercato per l’export nel settore agroalimentare. La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera celebra l’VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo portando sotto i riflettori la poco conosciuta cucina calabrese

di Ivan Santi

Dal 13 al 19 novembre 2023 si terrà, in tutto il mondo, la VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM).
Un evento nato e voluto fortemente per valorizzare le tradizioni enogastronomiche delle Regioni e dei territori italiani; la promozione della Dieta Mediterranea in qualità di modello di stile di vita equilibrato e sano; la tutela dei tanti prodotti della Penisola a denominazione protetta e controllata.

Il tema portante della manifestazione del 2023 è: “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”.

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera partecipa all’evento con la cucina calabrese, poco conosciuta eppure ricca di gusti e profumi. Dalla ‘nduja al bergamotto e ai formaggi, passando per ottimi vini e ortaggi di altissima qualità.

In collaborazione con la Regione Calabria, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera ha organizzato una serie di appuntamenti B2B (Business to Business, quindi rivolti alle aziende) e B2C (Business to Consumer, quindi rivolto ai consumatori, al pubblico).

Sono previste tre cene che avranno come location altrettanti ristoranti di alta qualità in tutta la Svizzera, specializzati nella cucina italiana: a Zurigo, il 9 novembre, al Ristorante Gandria in Rudolfstrasse 6; a Lugano, il 15 novembre presso il ristorante Pinard in Piazza Molino Nuovo 5; il 16 novembre a Ginevra al Collonge Café in Chemin Château de Bellerive 1.

Affrontando il tema proposto per il 2023, ovvero il “benessere con gusto”, la CCIS le eccellenze e le produzioni autoctone della Regione partner, valorizzando l’importanza di scegliere prodotti agroalimentari autentici, emblemi del buono e ben fatto italiano.


La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un’iniziativa del Ministero degli Esteri e affonda le radici in EXPO Milano 2015 durante il quale sono stati affrontate alcune tematiche come qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio e biodiversità, tutte raccolte nella Carta di Milano, per valorizzare la tradizione culinaria italiana all’estero.


La Svizzera rappresenta per l’Italia il quarto mercato per l’export, ma il dato assume ancora più valore se si considera che l’Italia esporta in Svizzera una percentuale di beni e prodotti pari a quelli destinati a Cina, Brasile e India. Inoltre, l’interscambio di merci e servizi fra i due stati sfiora il miliardo di euro a settimana e, tra i settori, l’agroalimentare occupa i primi posti.

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