Una domanda importante. Molte risposte il 20 aprile a Ginevra
Nel 2019 il Forum per l’italiano in Svizzera ha commissionato a una équipe di ricercatori e ricercatrici un’indagine con l’obiettivo di individuare degli indicatori utili a monitorare nel tempo (indicativamente dal 2012, anno di fondazione del Forum) la posizione della terza lingua nazionale.
Il rapporto – pubblicato nel 2021 e frutto del lavoro congiunto dell’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana e del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, con la collaborazione dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni – offre per la prima volta una panoramica completa sulla situazione sociolinguistica attuale dell’italiano, evidenziando punti di forza e debolezze, con particolare attenzione alla situazione fuori dal territorio italofono.
Per parlarne è stata organizzata una serata a Ginevra il 20 aprile 2023, che vedrà Matteo Casoni (OLSI) e Andrea Plata (SUPSI DFA) in dialogo con Carlo Enrico Roggia (Università di Ginevra). L’ introduzione è a cura di Alessandro Bosco (Forum per l’italiano in Svizzera, Università di Ginevra e Zurigo).
Matteo Casoni è ricercatore presso l’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (www.ti.ch/olsi), i suoi principali campi di interesse riguardano la sociolinguistica dell’italiano in Svizzera, la linguistica del contatto italiano-dialetto e la politica linguistica.
Andrea Plata è docente-ricercatore presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). I suoi principali campi di interesse concernono il monitoraggio dei sistemi educativi e l’educazione alla democrazia e alla cittadinanza.
Con l’aiuto dei due ricercatori invitati, nel corso della serata verranno trattati aspetti di natura demografica, il ruolo e la posizione dell’italiano come lingua ufficiale, l’offerta di insegnamenti e la presenza della lingua nelle pratiche culturali.