Il quinto concerto di “OSI al LAC” è tutto al femminile

la violinista Alexandra Soumm

Il 7 dicembre l’Orchestra della Svizzera italiana vedrà sul podio la giovane direttrice di origini lituane Giedrė Šlekytė e, nelle vesti di solista, la violinista francese Alexandra Soumm

In foto: la direttrice d’orchestra Giedrė Šlekytė

La giovane direttrice d’orchestra Giedrė Šlekytė e la violinista francese di origine russa Alexandra Soumm saranno al timone del viaggio dell’OSI nella Germania romantica di Robert Schumann e nella Spagna del virtuosismo violinistico immaginato dal compositore francese Édouard Lalo.

Šlekytė è ospite della stagione OSI al LAC per il quinto concerto della serie, che cade la sera di Sant’Ambrogio, giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 20.30. Assieme a Soumm eseguiranno una delle opere più popolari della letteratura tardoromantica per violino: la celebre Symphonie espagnole di Édouard Lalo (attua l’inganno di una sinfonia sovrapposta a un concerto).

Si tratta di un’opera particolarmente amata dai virtuosi del violino a partire dal dedicatario, Pablo de Sarasate (violinista e compositore spagnolo scomparso nel 1908), e apprezzata molto anche da un musicista sensibile come Čjajkovskij.

Nella seconda parte del concerto, spazio al più tradizionale repertorio sinfonico romantico con la Quarta sinfonia di Robert Schumann, una delle opere più affascinanti del compositore tedesco, tutta intrisa di legami tematici fra un movimento e l’altro alla ricerca di una nuova forma della sinfonia, detta ciclica o organica. 

DA SEGNARE IN AGENDA
OSI al LAC 05
LAC Lugano
Giovedì 7 dicembre 2023 ore 20.30
Orchestra della Svizzera italiana
Giedrė Šlekytė direttore
Solista Alexandra Soumm violino

Édouard Lalo          Symphonie Espagnole per violino e orchestra in re minore op. 21
Robert Schumann   Sinfonia n. 4 in re minore op. 120

Il concerto, registrato da RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due), verrà diffuso giovedì 21 dicembre alle 20.30
Prevendita www.osi.swiss

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami