La Befana è arrivata a Lucerna il 13 gennaio 2024, tifando per la lingua italiana

Un’occasione per stare insieme, ballare e fare movimento. E non solo

di Antonia Cianciulli

Si è svolta al Centro Papa Giovanni di Emmenbrücke, sabato 13 gennaio 2024, “La Magica Notte delle Befana” organizzata dal Comitato Genitori per corsi di lingua e Cultura Italiana Lucerna, alla presenza di D. Chindamo, Presidente del CASLI.

Un’occasione in più per marcare la presenza dei corsi di Lingua e Cultura Italiana e l’importanza del contributo delle famiglie per permetterne lo svolgimento annuale.

A un certo punto, provvista di scopa, occhiali e un naso un po’ particolare è arrivata alla festa una Befana molto “attiva”, nonostante la sua età, coinvolgendo le oltre 350 persone presenti.

La tradizione viene accentuata ancor di più dalla presenza di giovanissime ballerine del gruppo di ballo “I Pizzicati”, il cui motto è “lasciatevi sedurre dal ritmo, dalla storia, dalla cultura  salentina”.

Il ritmo, il movimento delle ballerine ha catturato l’attenzione anche di chi non conosce la Pizzica e le sue variazioni.

Questa Befana canterina e ballerina ha coinvolto famiglie intere, senza distinzione di età, al ballo, al movimento: è davvero difficile restare seduti!

C’è il papà con la bimba in braccio che balla, il bimbo che saltella in compagnia degli amichetti sul palco, il giovane che canta in un unico coro con tutti i presenti, la nonna che ha “perso lo sguardo” del nipote e lo cerca tra i ballerini: è una festa per tutte le età.

La Festa della Befana è pure questo: un’occasione unica per stare INSIEME e con gli amici divertendosi. Dopo tanti balli è riapparsa la Befana per consegnare sacchettini di dolcezze ai bambini. In fondo ciascuno di loro bravo lo è stato a suo modo …

Lascerà posto poi ai presenti che continueranno nel ballo…

Ciao Befana, al prossimo anno!  

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami