Le note curanti. Un concerto di beneficenza per i bambini affetti da autismo

La musica è anche terapia

Foto: il tenore Piero Mazzocchetti

Un concerto di beneficenza con raccolta fondi dedicata al progetto “LE NOTE CURANTI” si terrà sabato 10 dicembre 2022, ore 19.00 presso la Chiesa St. Clara (a Claraplatz 6, 4058 Basilea).

L’iniziativa, promossa dalla Commissione VBPO (Volontariato Beneficenza Pari Opportunità) del Comites di Basilea, mira a far conoscere una delle voci più famose nell’ambito della musica italiana. Ambasciatore della canzone napoletana del mondo, Piero Mazzocchetti è un cantante e tenore italiano, da sempre sensibile alle problematiche legate all’infanzia e alle categorie umane più fragili.

Il concerto di Piero Mazzocchetti si prefigge l’obiettivo di raccogliere fondi per l’istituzione di un percorso propedeutico di educazione musicale dedicata ai bambini italiani affetti da autismo e disturbi nell’apprendimento e nella vita sociale.

La musica, nota per essere la via comunicativa più naturale e diretta, facilita la codifica delle emozioni, essendo intrinsecamente legata alla sensorialità e alla rielaborazione dello stimolo emotivo e alla sua auspicabile verbalizzazione. La musicoterapia impara a gestire i movimenti e a dare loro una cadenza naturale, migliora l’acquisizione del linguaggio ma anche la socialità perché crea un senso di appartenenza in quanto rafforza la coesione di gruppo e stimola il comportamento prosociale. Non ultimo, la musicoterapia lenisce il dolore psicologico avendo una funzione consolatoria, terapeutica e riparatrice sul piano della lacerazione psicoemotiva.

Con il supporto della musica, i bambini possono imparare nuove parole o capire come agire in determinate situazioni, sulla base del messaggio che il brano sta esprimendo. Lo scopo primario di questo progetto è quindi quello di sviluppare nei bambini la capacità comunicativa per la costruzione della loro personalità e permettere loro di alleviare la tensione e lo stress derivanti dalla loro sofferenza.

Durante il concerto di Piero Mazzocchetti si effettuerà una raccolta fondi per avviare un progetto di musicoterapia per bambini italiani di Basilea e dintorni. Chiunque volesse contribuire alla realizzazione di questo progetto può farlo attraverso una donazione al: Iban: CH57 0900 0000 6065 3449 4 – Intestato al: Comites Basilea con causale: LE NOTE CURANTI

Dopo il concerto sarà offerto un aperitivo alla Lindenberg Saal, Lindenberg 8, 4058 Basilea. Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento la Società Dante Alighieri di Basilea, Olio Pizzicantò e Retrogusto.


Piero Mazzocchetti, cantante tenore di Pescara, nel 1999 vince con “L’ETERNITÀ” il “Disco d’Oro” in Germania vendendo oltre 500.000 copie. Dal 1999 al 2006 produce con la Universal tre dischi che riscuotono successo di pubblico e critica, duettando con artisti come Jose Carreras, Phil Collins Jennifer Rush e Bonnie Tailer. Nel 2007 con la canzone SCHIAVO D’AMORE partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Big, classificandosi al terzo posto. Fonda nel 2012 in Abruzzo la Crossover Academy con lo scopo di formare centinaia di ragazzi di tutt’Italia ed è Direttore Artistico della Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino dal 2021. Esegue concerti in tutto il mondo e nei teatri più importanti di Cina, Giappone, Germania, Canada, Argentina, Venezuela e vanta all’attivo la partecipazione ad oltre duecento trasmissioni televisive tra RAI, Mediaset e canali stranieri. Ambasciatore della Canzone Napoletana nel mondo, attualmente è testimonial nazionale UNITALSI e collabora da anni con la Banda della Guardia di Finanza diretta dal Maestro, Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso.

Remember Me