Natale con i fiocchi. Tutto fatto in casa, come tradizione vuole

Per le Feste crea e regala un’emozione per il palato

di Maria Moreni

Avete mai regalato, nelle festività natalizie, del cibo fatto in casa, preparato da voi personalmente, con le vostre mani e la vostra creatività?

Si tratta di una scelta speciale che non può che essere gradita ai destinatari. Quei doni hanno un sapore particolare, soprattutto per il tempo e l’impegno che è stato dedicato alla loro preparazione, spesso personalizzata e curata nei minimi particolari per rallegrare animi e palati di coloro che li riceveranno.

Per esempio, se ai vostri cari o amici piacciono i dolci, potreste cimentarvi in un’ampia varietà di biscotti o cioccolatini, utilizzando stampini appositi, decorandoli con glassa, e confezionandoli – in modo igienico – in simpatici sacchettini di stoffa o altro materiale. I più esperti e amanti della panificazione potrebbero sfornare piccoli panettoni o pandorini.

Un’altra idea originale potrebbe essere quella di preparare una miscela secca per biscotti o per una torta semplice o, ancora, un mix per la cioccolata calda con cacao in polvere di alta qualità, zucchero e spezie, da inserire in un barattolo.

Di solito sono graditi pure marmellate, salse, sughi o sottaceti. Vasetti e coperchi, però, devono essere prima lavati con cura con acqua calda e sapone e poi fatti asciugare all’aria o nel forno a bassa temperatura. Dovete quindi sterilizzarli. Uno dei metodi più diffusi consiste nell’utilizzo di una pentola con i bordi alti, sufficientemente grande per contenere i vasetti, che vanno sistemati al suo interno, mettendo sul fondo un canovaccio e un altro panno tra l’uno e l’altro contenitore. Copriteli con acqua fredda e fateli bollire per almeno una ventina di minuti, aggiungendo i coperchi dopo i primi 10 minuti. Dopoché è trascorso il tempo necessario, togliete i vasetti – con l’aiuto di un paio di guanti, una pinza o strumenti analoghi – e appoggiateli capovolti, facendoli raffreddare completamente.

La stessa procedura può essere utilizzata per la conservazione sottovuoto. Se riempite i vasetti con marmellate, confetture o altri prodotti casalinghi ancora bollenti, preriscaldateli con acqua calda per evitare rotture provocate dallo shock termico. Una volta riempiti, chiudeteli e riponeteli nella pentola riempita d’acqua, con i coperchi rivolti verso l’alto e i due canovacci come descritto in precedenza. Portate l’acqua a ebollizione e lasciateli cuocere per almeno 15 minuti se sono contenitori da 500 grammi, 25-30 minuti se sono da un chilo, e così via. Fateli raffreddare e teneteli in un luogo fresco e buio.

LA RICETTA
Biscotti alla cannella
[Da Natale in tavola. Dolci e dessert, Aa. Vv., De Agostini)


Ingredienti per 6 persone

250 g di burro

200 g di farina 00

150 g di zucchero semolato

50 g di nocciole sgusciate

8 albumi

sale q.b.

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Procedimento

Frullate le nocciole con 2 cucchiai di zucchero fino a ridurle in polvere. Accendete il forno a 200 °C. Ricoprite la placca con carta forno e preparate altri 2 o 3 fogli della stessa misura. In una ciotola montate il burro fino a renderlo molto soffice e amalgamate lo zucchero, la cannella e le nocciole. Unite anche 5 albumi, uno alla volta, poi la farina, facendola cadere a pioggia. In un’altra ciotola montate a neve gli albumi rimasti con un pizzico di sale e amalgamateli al composto preparato. Prelavate il composto con il cucchiaino e allineate dei bastoncini lunghi 5 cm circa distanziandoli bene. Nel forno già caldo cuocete i biscotti per 5 o 7 minuti, trasferiteli sulla gratella e fateli raffreddare. Cuocete allo stesso modo gli altri biscotti, fino a esaurire il composto.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami