SEZIONI CULTURA & SOCIETÀ
Zuger FIlmtage diventa Film Zug. Dal 22 al 26 ottobre avrà luogo una rassegna rinnovata ma pur sempre all’insegna dell’impegno civile e della migliore giovane cinematografia svizzera. Quest’anno con argomenti di scottante attualità. Antonella Montesi
Si è conclusa la ventesima edizione della kermesse cinematografica zurighese. I film premiati condividono un unico tema: la drammatica realtà della violenza sessuale. Un festival da record, in tutti i sensi. Antonella Montesi
All’USI di Lugano un convegno dell’Osservatorio ticinese sulla criminalità fa luce sul ruolo dell’universo femminile nelle organizzazioni mafiose. Donne complici, protagoniste, ma anche vittime coinvolte nella lotta antimafia. Guido Gozzano
Il film La prodigiosa trasformazione della classe operaia in stranieri debutta fuori concorso al Locarno Film Festival. Una sorta di «apartheid silenziosa» rievocata con testimonianze, scene di film e servizi giornalistici, interviste, immagini d'archivio, sulla vita degli immigrati (soprattutto italiani) arrivati in Svizzera negli anni ’60.
Il fenomeno varia notevolmente da regione a regione. Secondo la BVKJ, l’associazione svizzera dei pediatri, si stima a diverse centinaia il numero di specialisti che mancano nelle aree non urbane.
L’esposizione sarà inaugurata il 25 luglio e terminerà il 3 novembre nello Spazio Cielo di Villa Malpensata a Lugano.
Un’invenzione di successo tra tradizione e marketing, un sapore unico, ma anche una consistenza particolarmente leggera e fragrante.
Le buone pratiche di un istituto di Würenlos, nel Cantone di Argovia, dove è aumentata la soddisfazione degli studenti.
Nella classifica generale, l’ateneo del capoluogo lombardo scala nove posizioni assestandosi al 38° posto. A livello mondiale è 111° su oltre 1.500 atenei. È quanto emerge dall’edizione 2025 della Qs World University Ranking.
L’attività, che era stata chiusa a marzo dopo oltre un secolo dall’apertura, è stata rilevata dal Mastro Pasticcere Francesco Crocco, in arte Poldo.
Quattro consigli della Lega svizzera contro il reumatismo. Con la campagna «Vieni anche tu?» intende esortare le persone a fare movimento. Dal 9 al 16 settembre 2024 si svolgerà la settimana d’azione nazionale che propone corsi di prova dedicati al movimento.
Nel sondaggio della piattaforma Internations, la Confederazione elvetica è 34esima nella classifica dei paesi più apprezzati tra gli stranieri residenti nel territorio elvetico, tra pro e contro. Molti fanno fatica ad abituarsi alla cultura del posto e non si sentono accolti.
La vita s’impara ripercorre sì la storia dello scrittore e giornalista RAI, ma pure, nella sua tradizione, pezzi di storia che ha attraversato e personaggi fondamentali della sua formazione. Amedeo Gasparini
Gli stranieri che sono residenti sul territorio possono acquisire la cittadinanza svizzera se soddisfano i requisiti legali richiesti a tal fine. Vediamo quali sono. Silvia Ippoliti responsabile INAS Berna e regione
Urs Rechsteiner, creatore dell’omonima fondazione, ha donato al borgo di Pienza (Siena), in Val d’Orcia, 28 panchine d’autore.
In base all’Indagine sulla salute in Svizzera dell’Ufficio federale di statistica, è emerso che nel 2022 il 6,1% dei ragazzi elvetici tra i 15 e i 24 anni mostra comportamenti di gioco d'azzardo ritenuti patologici o a rischio.
Per partecipare con i propri contributi alla proposta della Società Dante Alighieri c'è tempo fino al 1° ottobre 2024.
Nel 2023 nei Cantoni il numero medio di figli per donna è sceso a 1,33: un minimo storico. Nella Penisola, con l'andamento attuale, nel 2050 ci sarà un giovane ogni tre anziani.
L’artista ha soggiornato a lungo a Ginevra, che oggi lo commemora con una via, nei pressi dell’aeroporto. Amedeo Gasparini
Una mappatura aggiornata dei conti in rosso nella Confederazione, emersa dalla banca dati della società Crif, specializzata in azioni antifrode, controlli di solvibilità e informazioni per aziende e privati.
Il deputato antifascista venne messo a tacere non solo per la coraggiosa denuncia sui brogli elettorali, scoprì Epifanio Pennetta, detective brillante ma sconosciuto che ha avuto un ruolo di primissimo piano nella storia giudiziaria dell’Italia del Novecento. Paolo Speranza
Una coppia unita e complice, due grandi medici, convinti mecenati delle arti e appassionati di musica e letteratura, animati da un profondo desiderio di fare del bene.
Un comunicato della Società svizzera di medicina interna (SSGIM) lancia l'allarme sulla carenza di medici nella Confederazione.
È stata la principessa più amata del Novecento, ma senza l’obiettivo di diventare regina, cercando al contrario di declinare il suo ruolo - prestigioso e glamorous come pochi al mondo – per scoprire e svelare dall’interno i meccanismi più oscuri e inconfessabili di un Potere rispetto al quale, come ci ricorda il film Spencer di Pablo Larrain, si è sempre sentita estranea e distante. Paolo Speranza
Lo scambio epistolare fra Kafka e Jesenská, pubblicato nel 1952, ebbe un successo straordinario. Amedeo Gasparini
Anche dopo alcune leggi fondamentali, molti bambini faticavano di nascosto nei campi, nelle fabbriche e nelle miniere. Nel mondo oggi 160 milioni di bambine e bambini a partire dai cinque anni di età sono ancora costretti a lavorare.
Il trauma dei figli di emigrati italiani come clandestini in Svizzera del secondo dopoguerra, quando i lavoratori stagionali e gli immigrati annuali nella Confederazione non avevano diritto al ricongiungimento familiare. Proiezioni venerdì 24 maggio a Sion e sabato 25 maggio a Pully.
In Kafka (La Nave di Teseo 2024), Mauro Covacich segue Franz Kafka in un duello tra realtà e narrativa. Attraverso brevi capitoli, analizza il mondo letterario dello scrittore praghese ed esplora la sua profonda affezione per la letteratura, coltivata sin dall’adolescenza. Amedeo Gasparini
Dall’indagine dell’Ufficio federale di statistica, è soprattutto nel mondo del lavoro che si manifestano varie forme di discriminazione. Aumenta il numero delle vittime.
La sezione del Partito democratico di Ginevra, il 18 maggio con la collaborazione di PD Mondo e PD Svizzera, presenta il lungometraggio di Walter Veltroni Ora tocca a noi: storia di Pio La Torre.
Il nuovo volume della giornalista Sarah Fasolin guida alla scoperta di parchi pubblici e privati della Confederazione. Un patrimonio verde pubblico e privato da visitare tra il Lago di Costanza e il Lago di Ginevra.
Il deputato socialista ucciso il 10 giugno 1924, un secolo fa, è ricordato pressoché in ogni paese in Italia. Le parole attribuite a Matteotti morente «Uccidete me, ma l’idea che è in me non la ucciderete mai», divennero un simbolo popolare. Amedeo Gasparini
Un punto di riferimento della città molto amato dai genovesi. La produzione dolciaria proseguirà in un altro locale.
Fino al 29 settembre 2024, al Château de Prangins, una mostra ripercorre le connessioni della famiglia della celebre autrice del ‘Diario’ e i Cantoni durante e dopo la Seconda guerra mondiale.
A Strasburgo, nella sede del Parlamento europeo, la rassegna fotografica a cura del giornalista e consigliere dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia Franco Nicastro. Presto sarà nelle scuole italiane ed europee. Valeria Camia
Lenticchie, bigoli e scammaro sono stati i protagonisti delle ricette – e per quella che si potrebbe definire la “grammatica culinaria” – che più hanno incuriosito gli italiani. Piatti e sapori che parlano italiano.
La cineasta Mati Diop vince l'Orso d'Oro per il miglior film con il lungometraggio Dahomey. Il cambio di guida, le critiche, i premi, la partecipazione della Svizzera e tanto altro. Antonella Montesi inviata a Berlino
Proseguirà senza ostacoli l’iter di riconoscimento del cioccolatino torinese affinché diventi prodotto a «indicazione geografica protetta».
Dal 12 gennaio 2024 il Museo di storia di La Chaux-de-Fonds, con il Comune di Ecublens e la Commissione per l’integrazione e scambio Svizzera-stranieri, dedica un’esposizione ai tanti italiani nella Confederazione ai quali è stata negata l’infanzia. Valeria Angrisani
I risultati del rapporto 2023 di InterNations. La Confederazione è ventitreesima al mondo per attrattività, il Belpaese è ultimo in Europa.
L’autore de ‘Il Milione’, vissuto tra Duecento e Trecento, fu tra i primi occidentali a raggiungere la Cina attraverso la Via della Seta.